Il Comitato nasce nel 2020 per volere di Rea Saporetti, nipote degli artisti, Stefano Giannecchini, Luca Della Latta, Lorenzo Belli. Si sono aggiunti al Comitato anche Nathaschia Pagni, Michele Boldi e Stefano Pellacani.
L’obiettivo è quello di raccolta di materiale finalizzato alla pubblicazione del Catalogo Generale, tutelare la figure degli artisti Adolfo e Anne Jenness Saporetti e difendere il loro patrimonio artistico dalle contraffazioni e dagli illeciti attraverso l’esame, lo studio e l’autentica delle opere.
Inoltre il Comitato raccoglie, cataloga e archivia tutta la documentazione relativa all’opera e alla persona di Adolfo Saporetti e Anne Jenness Saporetti.

ARCHIVIO

In linea con la missione del Comitato, si è creato anche l’Archivio Adolfo & Anne Saporetti, che conserva una collezione di carte e materiali originali relativi alla vita e all’opera di Adolfo e Anne Saporetti.
L’obiettivo è di raccogliere, conservare, gestire sostenendo il lavoro per la creazione di un bel catalogo Ragionato, la ricerca scientifica e le arti visive. Il Comitato di ricerca scientifica e valorizzazione di Adolfo Saporetti e Anne Jenness Saporetti è l’unica organizzazione incaricata ufficialmente e legalmente a gestire la completa archiviazione, e pertanto ad essa devono fare riferimento i collezionisti, le gallerie, le case d’asta e tutti gli altri operatori di mercato.